Disinfettare le Ferite

Disinfettare le Ferite

Qualora si verifichi una fuoriuscita di sangue derivante da una ferita, è bene disinfettare la parte interessata per scoraggiare la comparsa di infezioni e per essere sicuri che possa guarire nel migliore dei modi.

Le ferite non sono altro che lesioni dello strato superficiale della pelle, provocate da tagli, abrasioni ed escoriazioni che non sempre innescano la fuoriuscita di sangue; la guarigione può non essere spontanea ed è proprio per tale ragione che è necessario intervenire con una accurata medicazione.

Disinfettare le ferite diviene così una delle operazioni primarie in caso di ferite piuttosto importanti, da eseguire con uno specifico disinfettante da passare non solo nella ferita stessa ma anche nella cute a essa vicina.

Se disinfettata, la ferita ha maggiori probabilità di essere ben pulita eludendo i rischi di infezione, causata spesso dalla trascuratezza manifestata da chi si è tagliato o ustionato e minimizza l'accaduto; l'operazione va eseguita partendo dall'interno e proseguendo verso l'esterno avvalendosi magari di una garza.

Dopo aver disinfettato, è bene applicare un cerotto ponendo la massima attenzione a non mettere in contatto la sua parte adesiva con la ferita. Quanto detto è utile soprattutto per le ferite di modesta entità in quanto situazioni più gravi vanno risolte direttamente da un medico.

E' molto importante avere sempre a portata di mano (in casa, in auto, al lavoro) una cassetta in cui tenere le attrezzature necessarie alla medicazione, dai semplici cerotti a un valido disinfettante e a un altrettanto efficiente nastro adesivo.

I siti consigliati
Prontuario Medico : I farmaci, i foglietti illustrativi delle medicine, le differenze tra i tipi di farmaci e le modalità di somministrazione | Ambulatori : Gli ambulatori e le loro funzioni nella cura e nella prevenzione delle malattie, i servizi offerti dai consultori e l'utilità della medicina preventiva. | Antidolorifico : ANTIDOLORIFICO .IT - Il portale definisce lo stato di dolore e offre informazioni sulle possibili cure, annoverando gli antidolorifici appartenenti alla medicina tradizionale e quelli fitoterapici. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio